• White Instagram Icon
  • White Twitter Icon

© 2018 Federico Marchetti

  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon

Biografia

Presidente e Amministratore Delegato di YOOX NET-A-PORTER GROUP

Federico Marchetti è un imprenditore che ha scelto di lavorare in quella speciale intersezione che esiste tra lusso e tecnologia. 

La sua storia inizia nella terra di Fellini, dove fin dall'infanzia ha respirato la creatività e l'essenza che definiscono il Made in Italy. Più tardi, New York ha soddisfatto la sua sete d'innovazione. In un ambiente di pionieri e innovatori, ha scoperto la libertà di creare e il coraggio di cambiare le regole del gioco. Nel 1999 è tornato a Milano e ha inventato YOOX, cogliendo la grande opportunità che la rete offriva all'industria della moda. Con largo anticipo rispetto agli altri addetti ai lavori, ha saputo capire le esigenze dei clienti, anticipando il mercato e i suoi trend. 

Nel 2015, Federico ha guidato la rivoluzionaria fusione tra YOOX e NET-A-PORTER dando vita a YOOX NET-A-PORTER GROUP, leader globale nel luxury e-commerce. Con il suo posizionamento unico in un settore ad alto tasso di crescita come quello del lusso online, il Gruppo conta oltre 3,5 milioni di clienti attivi da 180 Paesi, oltre 5,000 dipendenti e circa 2,5 miliardi di dollari di fatturato nel 2017 di cui oltre la metà tramite mobile. 

Nel 2018, con una valutazione di 6 miliardi di dollari, YOOX NET-A-PORTER è entrata a far parte di Richemont, uno dei maggiori Gruppi al mondo nel settore del lusso. 

Oggi Federico Marchetti è Presidente e Amministratore Delegato di YOOX NET-A-PORTER GROUP e divide il suo tempo fra Milano e Londra. 

Federico si è laureato in Economia all'Università Bocconi di Milano e ha completato un MBA alla Columbia Business School di New York.

Scarica biografia completa →