• White Instagram Icon
  • White Twitter Icon

© 2018 Federico Marchetti

  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon

Educazione

La mia azienda è nata dall’unione di due mondi storicamente diversi: lusso e tecnologia.

Mentre il mondo della moda e del lusso ha da sempre attratto donne di talento, quello della tecnologia resta prevalentemente un universo maschile. Le donne infatti, costituiscono in media solo il 17% della forza lavoro nelle grandi aziende tecnologiche. Un problema che la Silicon Valley non ha mai realmente affrontato.

Uno studio recente commissionato da YOOX NET-A-PORTER fornisce alcune possibili spiegazioni. Il 50% delle donne inglesi pensa che una carriera nel mondo del tech sia “poco stimolante”. Un dato che sono intenzionato a cambiare.

Sono infatti convinto che nella moda e nel lusso il talento in campo digitale diventerà importante almeno quanto quello della creatività. Dobbiamo guardare avanti e guidare un cambiamento nell'educazione e nella formazione per soddisfare la domanda di skill digitali. La prossima Coco Chanel potrebbe essere un’esperta di coding!

In YOOX NET-A-PORTER organizziamo progetti di educazione digitale in collaborazione con l’Imperial College di Londra e con la Fondazione Golinelli in Italia. Solo nel 2017, abbiamo formato oltre 2000 studenti, di cui oltre la metà sono giovani ragazze.

 

Nel 2018 mi sono iscritto al Male Champions of Change Global Technology Group, rafforzando il mio impegno a lavorare insieme alle donne per la parità di genere, sia dentro YOOX NET-A-PORTER sia nell'intero settore della tecnologia. 

Ultimi Progetti

The Next Green Talents 2019
The Next Green Talents 2019
Educazione Digitale
Educazione Digitale
Educazione Digitale
Educazione Digitale
Show More