• White Instagram Icon
  • White Twitter Icon

Mister YOOX.COM​

L'UOMO VOGUE

di Alan Prada, 29 marzo, 2011

Foto di Hugh Findletar. 

 

Arrivare primo. Una delle idee fisse di Federico Marchetti, 42 anni, fondatore e ad di Yoox Group. Il gruppo, nato nel 2000, è articolato su tre diversi fronti: yoox.com, il sito di vendita online di maggior successo nel campo della moda; thecorner.com, uno shop incubatore di marchi di nicchia; e una divisione che crea e gestisce i siti ecommerce per le maison più importanti.

Recentemente, con Yoox Group, Marchetti è stato anche il primo del settore a entrare di fatto nel mercato cinese. Prima delle multinazionali del lusso, prima degli americani, prima di tutti.

Uno dei segreti del suo successo sta sicuramente nell'andare controcorrente, sfidando le regole. Ragion per cui, nel corso del 2009 e in barba alla crisi, il suo gruppo è stato l'unico, tra le società italiane, a quotarsi in Borsa.

Il primato dell'azienda consiste nell'aver saputo combinare due elementi che sembravano opposti: il web e la moda. Da un lato la comunicazione senza limiti, dall'altro l'esclusività a tutti i costi. Sarà che a Marchetti piacciono gli ossimori. "Ho capito che due cose che sembravano impossibili da mettere insieme potevano mescolarsi", racconta.

Pubblicato su L'Uomo Vogue

  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon

© 2018 Federico Marchetti