• White Instagram Icon
  • White Twitter Icon

Sostenibilità

Noi imprenditori apparteniamo a una specie particolare di sognatori. Sappiamo infatti che i nostri sogni, una volta realizzati, avranno un impatto sul mondo. Per questo la sostenibilità è un elemento chiave della mia visione imprenditoriale.  

 

Credo che ogni leader abbia la grande responsabilità di considerare seriamente gli effetti che il proprio operato produce sulla società e sull’ecosistema globale. Una responsabilità che implica prendere provvedimenti per ridurre tali effetti, sia all’interno dell’azienda che nei confronti del cliente.  

 

Sono orgoglioso della realtà che ho fondato, siamo stati fra i primi a riconoscere l’importanza di un approccio sostenibile alla moda. Nel 2009 abbiamo dato vita a YOOXYGEN, il primo shop-in-shop online dedicato esclusivamente alla moda sostenibile e abbiamo lanciato Ecobox™, il primo packaging nel fashion e-commerce senza plastica, composto al 100% di materiali riciclabili. Nel 2017 YOOX NET-A-PORTER GROUP adotta la politica Fur Free che prevede l’esclusione di tutti gli articoli e gli accessori prodotti con pellicce animali. Nel 2019, NET-A-PORTER ha lanciato NET SUSTAIN, la piattaforma che promuove i brand sostenibili che soddisfano i criteri di compatibilità con la difesa dell'ambiente nella fase di approvvigionamento e produzione.

 

Ma il cambiamento tocca anche il nostro Gruppo, le strutture che abbiamo in Italia utilizzano il 100% di energie rinnovabili ed i nostri nuovi edifici hanno le più alte certificazioni di impatto energetico.

 

Riuscite a immaginare l’impatto che si otterrebbe se anche gli altri giganti dell’e-commerce prendessero un impegno di questo tipo?

Ultimi Progetti

Women in Tech 2020
Women in Tech 2020
Vogue YOOX Challenge 2020
Vogue YOOX Challenge 2020
Modern Artisan
Modern Artisan
Show More
  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon

© 2018 Federico Marchetti